Sei qui: NotizieMissione Giovani 2014

Missione Giovani 2014: video di presentazione

Realizzato a cura di Stefano Pan, riprese Valerio Ciceri.

Missione Giovani 2014: giorno 8

Albavilla, domenica 26 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallI frati francescani - nel corso della Santa Messa conclusiva di fonte ai fedeli delle comunità di Albavilla, Albese con Cassano e Carcano riuniti nella chiesa parrocchiale di Albavilla - "tirano le somme" della Missione Giovani e incitano nuovamente i giovani a non avere paura.

Missione Giovani 2014: giorno 5 - intervista a don Pino De Masi (aggiornato)

Albavilla, 23 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallDon Pino De Masi - sacerdote testimone del cambiamento possibile nel cuore della Calabria martoriata dalla ‘ndrangheta - intervistato da Paolo Ferrari in occasione della Missione Giovani 2014 della comunità pastorale di Albavilla, Albese con Cassano e Carcano.

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: giorno 4

Albese con Cassano, 22 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallResta con noi, non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

La conoscenza a livello di testa non ci cambia la vita, ma quella che passa attraverso l'incontro è l'unica che ci fa provare emozioni.
Per scendere in profondità nel nostro cammino personale dobbiamo fare nostro il messaggio di Gesù, dobbiamo creare delle condizioni particolari, fare dei "passi".

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: giorno 3 - intervista a Simona Atzori

Albavilla, 21 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallSimona Atzori, milanese, pittrice e ballerina classica, intervistata presso il Cine Teatro della Rosa da Mattia Molteni in occasione della Missione Giovani 2014 della comunità pastorale di Albavilla, Albese con Cassano e Carcano.

Missione Giovani 2014: giorno 2

Albese con Cassano, 20 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallNoi speravamo... tra palco e realtà

È il primo incontro di catechesi della Missione Giovani e ci ritroviamo ad Albese: siamo tanti giovani e il cuore si riempie il cuore di gioia; significa infatti aver vinto la pigrizia ma soprattutto l’indifferenza, per vivere un’esperienza nuova ed indimenticabile. L’incontro si intitola "Noi speravamo… tra palco e realtà" e proprio la speranza e il suo contrario, la delusione, sono al centro della nostra riflessione.

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: giorno 1 (aggiornato)

Domenica 19 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallI francescani si presentano e illustrano i principali appuntamenti della Missione Giovani al termine della Santa Messa delle 10:30 di domenica 19 ottobre nella chiesa parrocchiale di Albese.

Leggi tutto...

Verso la Missione Giovani: preghiere in famiglia

Albese con Cassano, Albavilla, Carcano, 12 ottobre 2014

mg2014 copertina-preghiere-1Per non farsi cogliere impreparati dall'imminente Missione Giovani, in occasione delle Sante Messe del fine settimana è stato preparato, e messo a disposizione di tutti coloro che desiderano fare un piccolo "cammino di avvicinamento", un foglio con alcune semplici preghiere da recitare, quotidianamente in famiglia.

Per chi non avesse avuto modo di reuperare il foglio, lo mettiamo a disposizione qui, in formato pdf: aprite i vostri occhi!

Ecco, il seminatore uscì a seminare

mg2014-testata

Albese con Cassano, Albavilla e Carcano, 19/26 ottobre 2014

missionegiovani2014 small«Ecco, il seminatore uscì a seminare»... bellissima parabola di Gesù ricordata dai vangeli!

Il vangelo è annunciato ogni giorno, con coraggio e fiducia, da Gesù e dala sua Chiesa. Papa Francesco ci incoraggia a vivere quello che è uno dei nostri compiti battesimali: quello profetico. Siamo anche noi dei "profeti" e convintamente diciamo che il Vangelo di Cristo è parola di vita e di compiutezza.

Lo diranno, aiutati in questo dai padri Francescani, anche un gruppo di giovani delle nostre comunità parrocchiali: l’aver messo l’attenzione al mondo dei loro coetanei è già un atto di missione.

La locandina con il programma - distribuito in questi giorni e scaricabile anche qui - è impegnativo e intenso: serate di spiritualità e di testimonianza, momenti di incontro e fraternità (come la cena serale), momenti di festa. Mi rivolgo allora ai giovani delle nostre comunità, perché ci si metta in campo, ci si metta in ascolto, si sappia condividere un dono difficile oggi, come quello della fede.

Come dice la parabola del seminatore, apriamo il cuore all’ascolto di Dio e dei nostri amici: questo dipende solo da noi!

don Alessandro Magni

La mia lettera siete voi - spettacolo teatrale

Albavilla, venerdì 17 ottobre 2014

missionegiovani2014 smallPRELUDIO ALLA MISSIONE GIOVANI, APERTO A TUTTI,
ALLE ORE 21:00,
PRESSO LA CHIESA PARROCCHIALE DI ALBAVILLA.

Un testo di padre Ermes Ronchi proposto dall'attore e regista Luciano Bertoli

L'azione si svolge nell'arco di una notte e il sentimento che la permea è l'amicizia tra due uomini santi, Luca e Paolo, interpretati dallo stesso attore. Una notte piena di ricordi nelle parole, ma anche nei suoni e nei rumori. Una notte, quella che precede il martirio di Paolo, nella quale sembra che tutto sia fermo e sospeso...

la-mia-lettera-siete-voi

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: Calendario degli appuntamenti

missionegiovani2014 smallFINALMENTE DI SIAMO!
Da domenica 19 a domenica 26 ottobre, una settimana ricca di appuntamenti dedicati ai giovani e un "preludio" aperto a tutti!

MG2014-testionianze

Leggi tutto...

Invito alla MissioneGiovani 2014

invitoMG2104-1

In questi giorni, alcuni giovani dell'unità pastorale di Albese con Cassano, Albavilla e Carcano, hanno redatto un breve invito per i loro coetanei a partecipare alla Missione e, a settembre, toneranno a invitare i tutti i giovani delle nostre parrocchie con un programma dettagliato che impegnerà le nostre comunità nella settimana dal 19 al 26 ottobre.

Proponiamo sui siti parrocchiali tale invito. Forse non a tutti i giovani arriverà personalmente, ma nessuno si senta escluso!

Questo è un messaggio rivolto ai giovani che riceveranno o che scaricheranno l'invito dal sito: mettiamoci in gioco, insieme! Accettiamo la sfida di giornate impegnative, ma importanti, per “riascoltare” una Parola decisiva per la nostra vita.

L’iniziativa nasce, prima che da noi parroci, dai giovani delle nostre tre parrocchie, l’iniziativa viene da papa Francesco che ha chiesto alla Chiesa (e quindi a tutti i credenti) di uscire “di casa” per dire a tutti il “vangelo”.

don PieroAntonio e don Alessandro

Scarica l'invito alla Missione Giovani 2014 in formato PDF

 

Verso la Missione Giovani: staffetta in bici dall'abbazia di Pomposa ad Albavilla

5, 6, 7 settembre 2014

missionegiovani2014 small

Venerdì 5 settembre, nel tardo pomeriggio, si partirà per l’abbazia di Pomposa per vivere la Fiaccolata che per tradizione apre l’anno oratoriano della parrocchia di Albavilla e che quest'anno diventerà una tappa lungo il cammino verso la Missione Giovani organizzata dalle parrocchie di Albese con Cassano, Albavilla e Carcano. Si sosterà presso Brescia ospiti dei Padri Francescani (che ci hanno guidato in questo ultimo anno in vista della Missione) e si arriverà nelle nostre comunità domenica 7 settembre, nel tardo pomeriggio.

Nel primo tatto - dall’abbazia di Pomposa Rovato, nei pressi di Bescia - saranno impegnati solo 18enni e giovani; a Brescia saranno raggiunti anche dagli adolescenti.

Leggi tutto...

In bici verso la Missione Giovani

5, 6, 7 settembre 2014

missionegiovani2014 small

Ad Albavilla, alla ripresa dell’anno pastorale è consuetudine da qualche anno aprire con la Fiaccolata, una "staffetta in bici" che quest'anno diventerà una tappa lungo il cammino verso la Missione Giovani.

L'appuntamento sarà dedicato a due precise fasce d'età:
- ragazzi dalla terza media fino alla terza superiore
- 18enni e Giovani

Si partirà dall’abbazia di Pomposa (nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara) per arrivare ad Albese e ad Albavilla; sosta e pernottamento presso i padri Francescani a Rovato (nei pressi di Bescia); l’arrivo è previsto nella serata della domenica 7 settembre. Alla fiaccolata sono invitati anche gli adolescenti che potranno raggiungere i giovani a Rovato la sera di sabato 6 settembre.

ISCRIZIONI ENTRO IL 9 LUGLIO, TUTTI I MERCOLEDÌ SERA, ALL'ORATORIO DI ALBAVILLA.

Leggi tutto...

Verso la Missione Giovani: un'esperienza estiva lungo la via Francigena

9/22 agosto 2014, da Acquapendente a Roma

missionegiovani2014 small

Dove trascorrerai la vacanza? Tanti pongono una simile domanda. Più difficile è invece sentire: che strada farai per andare in vacanza? Spesso infatti il tragitto fra la casa e la meta è considerato un tempo morto, una parentesi tecnica da neppur citare. Quest’anno suggeriamo, invece, di non trascurare il nastro che cuce i luoghi: la strada.

Il motivo di questo input?  È mutuato dalla lettera pastorale del cardinale Angelo Scola «Il campo è il mondo», il cui sottotitolo continua: «Vie da percorrere incontro all’umano».

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: momenti di vita comune tra agosto e settembre

Agosto e settembre 2014

missionegiovani2014 small

A Roma lungo la via Francigena nel mese di agosto e la Fiaccolata francescana di inizio settembre: l'invito a queste due iniziative è rivolto a tutti i giovani delle parrocchie di Albese con Cassano, Albavilla e Carcano.

Leggi tutto...

Verso la Missione Giovani 2014: appuntamenti estivi

Maggio e giugno 2014

missionegiovani2014 smallSi sono concluse le catechesi di preparazione alla Missione Giovani del prossimo ottobre. Sta davanti a noi l’estate, con alcuni momenti significativi per il gruppo che animerà la Missione e non solo. Tra gli altri, ricordiamo i seguenti appuntamenti:

Leggi tutto...

Percorso formativo in preparazione della Missione Giovani 2014 (aggiornato)

missionegiovani2014 smallLe tappe della prima fase che si pone l'obiettivo di formare il gruppo che animerà la Missione Giovani (19/26 ottobre 2014).

Calendario degli appuntamenti aggiornato al 18 marzo 2013.

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: il cammino

Albese con Cassano, Albavilla, Carcano, marzo 2014

missionegiovani2014 smallSiamo ormai alla 5ª catechesi, proposta da fra’ Matteo e Giambattista (francescani) al gruppo di Giovani e 18enni. L’obiettivo di questo cammino: la bellezza del Vangelo, riscoperto, dovrà essere rilanciato ai loro coetanei, non solo quelli appartenenti alla propria comunità parrocchiale, ma anche ai compagni di studio, di lavoro, di tempo libero!

Leggi tutto...

Invito al percorso formativo rivolto ai 18-30enni in preparazione alla Missione Giovani 2014

Albese con Cassano, Albavilla, Carcano anno 2013/2014

missionegiovani2014 smallPapa Francesco ci ha invitati alla missione: “Se la Chiesa non va verso gli uomini, si ammala”. Questo è il significato della ‘MissioneGiovani’, che si svolgerà nell’ottobre 2014.

A chi spetta il compito di portare il Vangelo ai tuoi coetanei? Anche a te!

Anche tu, in prima persona sei chiamato a  vivere questa sfida insieme ad altri amici. È a te che è affidato il buon seme del vangelo, Gesù si affida a te, alla tue parole, ai tuoi gesti, per entrare nel cuore dei tuoi amici.

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: annuncio ufficiale (video)

Albese con Cassano, domenica 6 ottobre 2013

MG 2014 v1 mid

Nel corso dell'omelia della Santa Messa delle ore 10:30, il francescano frate Matteo ha dato ufficialmente l'annuncio della Missione Giovani interparrocchale che raggiungerà il suo culmine dal 19 al 26 ottobre 2014.

Leggi tutto...

Missione Giovani 2014: sintesi della riunione dei consigli pastorali congiunti

missionegiovani2014 smallLo scorso 10 settembre, i consigli pastorali dell'unità pastorale si sono riuniti congiuntamente per valutare tempi e modalità per una Missione Giovanile indicativamente prevista per l’ottobre 2014.
Nel corso di quella serata è stato annunciato che domenica 6 ottobre 2013, nel corso delle S. Messe, presso le tre parrocchie della comunità pastorale, un gruppo di frati Francescani presenterà la Missione e il lungo e intenso percorso di avvicinamento a quell’appuntamento.

Leggi tutto...

Missione Giovani interparrocchiale 2014: presentazione

Albese con Cassano, Albavilla, Carcano

missionegiovani2014 small“Il Campo è il mondo” è il titolo della prossima lettera pastorale del nostro arcivescovo, redatta seguendo le indicazioni di papa Francesco che ha invitato la Chiesa a vivere con maggior impegno la missione. Le parrocchie dell'unità pastorale (Albese con Cassano, Albavilla e Carcano) hanno pensato di rivolgere questo impegno missionario verso una categoria particolare e importante: i giovani delle nostre comunità!

Leggi tutto...

Preghiera Missione Giovani

Degnati di tenermi alla tua porta, come servo sempre vigile e attento; mandami come messaggero per il regno ad invitare tutti alle tue nozze.
Non permettere ch'io affondi nelle sabbie mobili della noia, non lasciarmi intristire nell'egoismo, in pareti strette senza cielo aperto.
Svegliami, se m'addormento nel dubbio e sotto la coltre della distrazione; cercami, se mi perdo nelle molte strade tra grattacieli d'inutili cose.
Non permettere ch'io pieghi il mio cuore all'onda violenta dei molti; tienimi alta la testa, orgoglioso d'essere tuo servo.
Amen.

Preghiera in formato Pdf

Vai all'inizio della pagina

Questo sito utilizza i cookie per migliorarne l'esplorazione. Inoltre, contiene servizi forniti da terze parti come Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, Google e utilizza "Analytics", un servizio di analisi statistica fornito da Google. I cookie utilizzati da questi servizi non sono controllati da questo sito, invitiamo quindi gli utenti a verificare le informazioni relative a tali cookie direttamente dal sito di tali soggetti terzi. Cliccando su OK e/o proseguendo nella navigazione l’utente acconsente all’utilizzo di tali tecnologie per la raccolta e l’elaborazione di informazioni in conformità con i termini di uso dei cookies.

Privacy Policy